Contatti

venerdì 6 marzo 2009

Natale


'A solita zampugna colarusa,
Ccu ra nive, è scinnuta a ra marina;
E, mmo, de vientu e dde lamientu chjna,
Sona ra ninna ad ogne pporta chiusa.
E' ra santa Vijìlia de Natale.
Sona, zampugna! Sona 'a Pasturale!
Sona! Pped'ogne nnota chi me porta,
Mo chianu chianu e mmo cchiù fforte 'u vìentu,
Intra 'stu core miu turnare sientu
Tutta 'na vita chi cridivi morta,
E mmi s'acqueta 'n core ogni tturmientu
E ppassu supra ad ogne ccosa storta.
Mentre staju ccussì, tra dormebbiglia,
Trase ru suonu duce de 'na ‘ngaglia;
M'accarizza re ricchie, me rispiglia,
E mme porta, ccussì, cumu 'na paglia,
Ppe' fforza de va vide quale 'ncantu,
A ttiempi 'e mo luntani 'u 'sse sa qquantu
E, all'umbra de 'na granne ciminera,
Viju 'n 'ardente, caru fuocularu;
'Nu zuccu 'ncarpinatu paru paru
Arde ccumu 'na cima de jacchèra;
'Ntuornu cce su': 'nna vecchiarella accorta
E Nnannu e Ttata. Mamma, no! M'è mmorta!
'A vecchiarella mia, fusu e ccunocchia,
Fila ccumu sulìadi 'n quatraranza;
Iu le zumpu cuntientu a re jinocchia,
Illa me cunta llesta 'na rumanza...
E ra zampugna sona 'n luntananza
E ri cumpagni mie le fàu ra rocchia,
Sona, zampugna! Pòrtame luntanu,
A ri tiempi filici 'e quatraranza;
A Nnanna chi filava cchianu chianu
'Ntramente me cuntava 'nna rumanza;
A ru zuccu chi ardìa, ssempre cchiù cchiaru
Sutt'a camastra de 'nu fuocularu!



Traduzione:
Natale
La solita zampogna triste è scesa, con la neve, alla marina! E ora, piena di vento e di lamento, suona la ninna ad ogni porta chiusa. É la santa Vigilia di Natale. Suona zampogna! Suona la Pastorale!
Suona! E ad ogni nota che mi porta il vento, ora più piano e ora più forte, in questo mio cuore sento tornare tutta una vita che credevo morta, cessa ogni tormento e dimentico ogni contrarietà.
Mentre resto così, in dormiveglia, entra il suono dolce da una fessura; mi accarezza le orecchie, mi sveglia, e mi porta così come una paglia, per forza di chissà quale incanto, a tempi ormai lontani non si sa quanto.
E all'ombra di un grande camino, vedo un caro focolare acceso; un ceppo tutto ardente brucia come una torcia. Tutto intorno ci sono: una vecchietta accorta, il nonno, il babbo. Mamma, no! E' morta!
La mia vecchietta, fuso e conocchia, fila come soleva in gioventù; io contento salto sulle sue ginocchia, lei mi racconta subito una storia...E la zampogna suona in lontananza e i miei compagni le fanno crocchio.
Suona, zampogna! Portami lontano ai tempi felici della fanciullezza; da nonna che filava piano piano, mentre mi raccontava una storia; al ceppo che ardeva sempre più chiaro sotto la “camastra” di un focolare.

Nessun commento:

Posta un commento