Contatti

martedì 24 marzo 2009

Attività Centro Studi


La costituzione del Centro Studi Vittorio Butera è stata preceduta e seguita da alcune riunioni e manifestazioni.
Tra esse ricordiamo:


Gennaio 2005
Incontro fra i futuri soci fondatori dell’associazione culturale da intitolare a Vittorio Butera per stilare ed approvare un dettagliato programma di iniziative e di attività .


25 marzo 2005
Riunione dei futuri soci del Centro studi a Conflenti.
Dedica di una targa commemorativa al poeta nel luogo dove si trovava la sua abitazione.
Sono intervenuti: il Sindaco del paese, alunni delle scuole medie e elementari e un folto gruppo di cittadini.
( Purtroppo la targa è stata distrutta qualche giorno dopo da un conflentese, evidentemente, non in linea con le idee del " Centro Studi ".

25 maggio 2006
Incontro dei futuri soci fondatori (presso l’abitazione del Dr. Giovanni Paola). Si assume la formale decisione di costituire presso un Notaio, il Circolo culturale “Vittorio Butera”

1 giugno 2006
Escursione a Conflenti dall'Associazione Catanzarese di filatelia e collezionismo vario per conoscere i luoghi descritti dal poeta. Il gruppo è guidato dal dott. Antonio Barbato.
Nel corso della visita Antonio Coltellaro ha letto alcune poesie di Butera e presentato alcune zone caratteristiche del paese.
Ampia descrizione della storia del Santuario è stata data dalla prof/ssa Marianna Roperti.

27 agosto 2006

Presentazione del Centro Studi a Conflenti in occasione della Festa della Madonna. Oltre ai soci fondatori, è presente lo storico decollaturese Mario Gallo.



16 settembre 2006

Primo direttivo del Centro studi a Conflenti.

Il Presidente dott. Antonio Barbato presenta una relazione scritta con il programma delle attività per il prossimo anno.

Incontro con il sindaco del paese per programmare una serie di attività comuni.


27 ottobre 2006.

Presentazione del Centro Studi Butera da parte del Presidente dott. Antonio Barbato alla società culturale catanzarese in occasione della presentazione, presso il Circolo Unione, dell’Opera: Vocabolario del Dialetto Catanzarese del prof. Sorrenti

29 novembre 2006

Conferenza del Centro studi presso il Circolo Placanica sul tema: La casa del poeta, Catanzaro e Vittorio Butera. Lettura di poesie di Butera da parte del socio fondatore Battista Folino,

Si ricordano gli anni trascorsi dal Poeta a Catanzaro.

Presentazione dell’opera letteraria di Antonio Coltellaro: La lingua di Vittorio Butera.






Nessun commento:

Posta un commento