Contatti

mercoledì 11 marzo 2009

“Giornate Buteriane” - 22 / 25 novembre 2007.


Omaggio a Vittorio Butera (1877 - 1955) – grande poeta dialettale calabrese -

Conferenza Stampa di presentazione del programma
MARTEDI’ 20 NOVEMBRE 2007 h. 11.30 –
Sala Giunta Provincia di Catanzaro



Il Presidente del Consiglio Provinciale di Catanzaro dott. Giovanni PAOLA, in collaborazione con l’esecutivo dello stesso ente, rappresentato dal Vicepresidente, dott. Mario MAGNO, con i Comuni di Catanzaro (Assessore alla Cultura, dott. Antonio ARGIRO’), di Lamezia Terme e di Conflenti e con il “Centro Studi Vittorio Butera”, organizzano dal 22 al 25 novembre p.v. le “Gionate Buteriane”, rappresentate da eventi culturali in omaggio al grande poeta dialettale calabrese.
Per comunicare il programma analitico, lo scrivente indìce una conferenza stampa per le ore 11.30 di martedì 20 novembre ’07, presso la Sala Giunta della Provincia
Il celebre poeta calabrese, che ha lavorato da ingegnere per 40 anni (1909 – 1949) presso la Provincia di Catanzaro, è morto nel capoluogo calabrese nel 1955 e sepolto inizialmente nel cimitero cittadino fino a quando, per volere della moglie, signora Bianca VITALE, la salma fu riesumata e trasferita, tanti anni fa, in quello della cittadina friulana di Gradisca D’Isonzo.
L’accostamento del poeta alla terra friulana, che ospita i suoi resti, ha indotto questa Provincia ad organizzare nel 2005, in occasione del 50° anniversario della morte, un viaggio per rendere omaggio al sepolcro del poeta nel piccolo cimitero di Gradisca D’Isonzo (GO).
La delegazione calabrese, nei giorni di permanenza in terra friulana, si è incontrata più volte con gli omologhi della Provincia di Gorizia, dimostrando che i temi legati alla cultura siano elementi assemblanti per l’avvicinamento dei popoli.
A dispetto della proverbiale freddezza nordica, la poesia di Vittorio Butera ha ingenerato tra la Provincia di Catanzaro e quella di Gorizia un caloroso rapporto di amicizia che porta la stessa Provincia friulana ad essere rappresentata in Calabria, in occasione delle “Giornate Buteriane”, dal Presidente del Consiglio Provinciale, Alessandro FABBRO, e dal Presidente della Commissione Consiliare Cultura, Angela GIORGIONE.
Sarà presente nelle “giornate” anche lo scultore Enzo BUTERA, artista di prestigio e di fama internazionale che opera nella città di Firenze, che consegnerà alla Provincia di Catanzaro una scultura dedicata ad una delle più celebri poesie del poeta calabrese: “A licerta e ru cursune”.
Butera è famoso per le sue numerose composizioni, espresse nella forma dialettale calabrese, che lo hanno reso celebre e lo hanno portato ad un accostamento con il poeta romano Trilussa, con il quale, fra l’altro, aveva attivato un proficuo rapporto di collaborazione e di interscambio culturale.
Auspicando la Vostra partecipazione porge distinti saluti.

Il Presidente del Consiglio Provinciale di Catanzaro
Dr. Giovanni PAOLA
Categoria Convegni ed Incontr

Nessun commento:

Posta un commento